Circolazione veicoli

L’agenzia pratiche auto di Torino, Ora s.r.l. offre consulenza ed effettua in tempo reale tutte le formalità necessarie alla circolazione dei veicoli. Presso Ora s.r.l. troverete la soluzione professionale più veloce ed efficiente ai vostri problemi di tempo inerenti la circolazione della vostra auto.

Il nostro motto

Organizzazione-innovazione tecnologica, esperienza
Rapidità-consegna immediata dei documenti 
Assistenza-disponibilità, competenza e cura del cliente

Veicoli ereditati

L’agenzia Ora s.r.l. tramite lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) espleta tutto l’iter della procedura dell’accettazione dell’eredità (Mortis causa). Contestualmente all’atto di accettazione dell’eredità provvediamo alla registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione.  La contestualità dell’autentica della firma e della richiesta di registrazione dell’atto (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell’aggiornamento degli archivi del PRA e motorizzazione con i dati del nuovo proprietario del veicolo e l’emissione del nuovo Documento Unico.
Il Documento Unico (DU), è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale in basso a destra, sono riportati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico, ossia i dati di trascrizione e la presenza di eventuali vincoli o gravami, quali ad esempio la presenza di una ipoteca o di un fermo amministrativo.

Veicoli Storici

L’agenzia Pratiche Auto di Torino, Ora s.r.l. effettua consulenza ed espletamento pratiche per veicoli storici. 
Per i veicoli storici ultratrentennali si ha diritto a numerose agevolazioni fiscali. Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche: costruiti da oltre trent’anni (salvo prova contraria, l’anno di costruzione coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni Il veicolo deve essere in ottimo stato, sia meccanico che di carrozzeria, dotati di telaio e motore conforme all’originale Di conseguenza oggi per poter essere considerato veicolo storico e godere delle agevolazioni previste è necessario che il veicolo abbia compiuto 30 anni di vita, senza necessità di iscrizioni presso circoli di auto storiche.

Veicoli ultra ventennali

Si precisa che a seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità 2015 è stata eliminata la storicità per i veicoli ultraventennali..

Rinnovo Patente di Guida

L’agenzia pratiche auto di Torino, Ora s.r.l. ti offre consulenza anche per il rinnovo della tua patente, controlla periodicamente la validità del documento e se è in scadenza contattaci Il documento di autorizzazione alla guida può essere rinnovato già 4 mesi prima della sua scadenza. Sicuramente saprai che guidare con la patente scaduta è un’infrazione al codice della strada. Procedere per tempo alle pratiche per il rinnovo della patente di guida fa risparmiare sicuramente inutili corse.

Notizie Utili

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione, quando si parla di una licenza di guida non più in regola, è l’età del patentato stesso, in quanto, a seconda di questa, la licenza ha un rinnovo ciclicamente differente. Ecco la durata di validità della licenza di guida in base alla fascia di età del patentato:

  • fino a 50 anni la patente ha una validità di 10 anni;
  • tra i 51 e i 70 anni la licenza di guida ha una validità di 5 anni;
  • tra i 71 e gli 80 anni la patente ha una validità di 3 anni;
  • al superamento degli 80 anni la validità della licenza di guida scende a 2 anni.

Hai delle domande?

Contattaci per maggiori informazioni

Contattaci ora