Consulenza Pratiche Automobilistiche

Ecco un elenco di alcuni servizi offerti dalla consulenza pratiche automobilistiche:
 

1. Registrazione del veicolo

I consulenti si occupano della registrazione del veicolo presso gli uffici competenti, assicurandosi che tutti i documenti necessari siano compilati correttamente e presentati in modo adeguato.
 

2. Trasferimento di proprietà

Se si acquista o si vende un veicolo, i consulenti possono gestire il processo di trasferimento di proprietà, assicurandosi che tutti i documenti siano compilati correttamente e che la transazione avvenga senza intoppi.
 

3. Assicurazione del veicolo

I consulenti possono fornire consulenza sull’assicurazione del veicolo, aiutando gli automobilisti a trovare la polizza più adatta alle loro esigenze e ad ottenere la copertura adeguata.
 

4. Revisione del veicolo

I consulenti possono assistere gli automobilisti nella programmazione e nel superamento delle revisioni periodiche richieste per garantire che il veicolo soddisfi gli standard di sicurezza e di emissioni.
 

5. Pratiche di importazione/esportazione

Se si desidera importare o esportare un veicolo, i consulenti possono fornire assistenza nella gestione di tutte le pratiche doganali e amministrative necessarie.
 

6. Richiesta duplicato documenti

In caso di smarrimento o furto dei documenti del veicolo, i consulenti possono aiutare a richiedere i duplicati necessari presso le autorità competenti.
 

7. Cambio di residenza

Se si cambia residenza, i consulenti possono assistere nell’aggiornamento degli indirizzi e nella registrazione del veicolo presso le nuove autorità competenti.
 

8. Pratiche speciali

I consulenti possono affrontare pratiche automobilistiche speciali, come la registrazione di veicoli storici o l’ottenimento di targhe personalizzate.
 

9. Consulenza legale

In caso di controversie o questioni legali legate alle pratiche automobilistiche, i consulenti possono offrire consulenza e orientamento legale.
 

10. Assistenza post-vendita:

Dopo l’acquisto di un veicolo, i consulenti possono fornire supporto continuativo per tutte le questioni amministrative o burocratiche che possono sorgere nel corso del possesso del veicolo.
 
Questi sono solo alcuni esempi di servizi che una consulenza pratiche automobilistiche può offrire. Ogni caso può essere unico e richiedere un supporto personalizzato in base alle esigenze individuali degli automobilisti.

Acquistare un’auto può essere un processo emozionante, ma una volta che si entra nel mondo delle pratiche automobilistiche, può diventare rapidamente complicato e stressante. Le pratiche automobilistiche comprendono una serie di documenti e procedure che devono essere seguite per assicurarsi che il veicolo sia correttamente registrato, assicurato e pronto per la strada. In questo contesto, la consulenza pratiche automobilistiche può rivelarsi un’opzione preziosa per semplificare e alleggerire il carico amministrativo per i proprietari di veicoli.

La consulenza pratiche automobilistiche offre supporto esperto e conoscenza specializzata per guidare gli automobilisti attraverso il labirinto delle procedure burocratiche. I consulenti sono esperti in tutti gli aspetti delle pratiche automobilistiche e sono aggiornati sulle ultime normative e regolamentazioni. Sanno quali documenti sono necessari, quali passaggi devono essere seguiti e come evitare eventuali ostacoli che potrebbero ritardare il completamento delle pratiche.

Uno dei principali vantaggi della consulenza pratiche automobilistiche è il risparmio di tempo. Con la consulenza, gli automobilisti possono evitare la frustrazione di dover cercare informazioni, compilare moduli complicati e affrontare lunghe code presso gli uffici pubblici. I consulenti si occupano di tutto il processo per conto dei loro clienti, garantendo che tutto sia eseguito correttamente e tempestivamente.

Inoltre, la consulenza pratiche automobilistiche offre anche una maggiore tranquillità. Gli errori nelle pratiche automobilistiche possono comportare multe, ritardi o persino la revoca della registrazione del veicolo. Con un consulente esperto, gli automobilisti possono stare tranquilli sapendo che ogni dettaglio sarà gestito con cura e che non ci saranno sorprese spiacevoli in futuro.

La consulenza pratiche automobilistiche è particolarmente utile in situazioni complesse o speciali. Ad esempio, se si sta importando un veicolo dall’estero o si desidera registrare un veicolo storico, le procedure possono essere ancora più intricate. I consulenti hanno familiarità con queste situazioni uniche e possono fornire l’assistenza necessaria per superare gli eventuali ostacoli.

In conclusione, la consulenza pratiche automobilistiche è un servizio che semplifica la vita degli automobilisti, offrendo un supporto esperto e affidabile per tutte le loro esigenze amministrative. Con il risparmio di tempo, la tranquillità e la gestione accurata di ogni dettaglio, gli automobilisti possono concentrarsi sulla guida sicura e godersi il proprio veicolo senza doversi preoccupare delle procedure burocratiche. Se si desidera evitare lo stress e la confusione delle pratiche automobilistiche, affidarsi a una consulenza specializzata è la scelta intelligente.

Consulenza

Esperti di Primo Livello

L’agenzia pratiche auto di Torino, Ora s.r.l. offre le sue consulenze a Privati, Aziende, Concessionarie e Professionisti del settore. Effettua in tempo reale tutte le formalità necessarie alla circolazione dei veicoli.  Presso l'agenzia Pratiche Auto, Ora s.r.l., troverete la soluzione professionale più veloce ed efficiente ai vostri problemi inerenti la circolazione della vostra auto.

Il nostro motto

Organizzazione-innovazione tecnologica, esperienza
Rapidità-consegna immediata dei documenti 
Assistenza-disponibilità, competenza e cura del cliente

L’agenzia Pratiche Auto di Torino, Ora s.r.l. effettua consulenza ed espletamento pratiche per veicoli storici. 
Per i veicoli storici ultratrentennali si ha diritto a numerose agevolazioni fiscali. Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche: costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato) non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni Il veicolo deve essere in ottimo stato, sia meccanico che di carrozzeria, dotati di telaio e motore conforme all'originale Di conseguenza oggi per poter essere considerato veicolo storico e godere delle agevolazioni previste è necessario che il veicolo abbia compiuto 30 anni di vita, senza necessità di iscrizioni presso circoli di auto storiche.

Veicoli ultra ventennali

Si precisa che a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità 2015 è stata eliminata la storicità per i veicoli ultraventennali..

L’agenzia Ora s.r.l. tramite lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) espleta tutto l’iter della procedura dell’accettazione dell’eredità (Mortis causa). Contestualmente all’atto di accettazione dell’eredità provvediamo alla registrazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e all’Ufficio Provinciale della Motorizzazione.  La contestualità dell’autentica della firma e della richiesta di registrazione dell’atto (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell’aggiornamento degli archivi del PRA e motorizzazione con i dati del nuovo proprietario del veicolo e l’emissione del nuovo Documento Unico.
Il Documento Unico (DU), è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale in basso a destra, sono riportati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico, ossia i dati di trascrizione e la presenza di eventuali vincoli o gravami, quali ad esempio la presenza di una ipoteca o di un fermo amministrativo.

L’agenzia pratiche auto di Torino, Ora s.r.l. ti offre consulenza anche per il rinnovo della tua patente, controlla periodicamente la validità del documento e se è in scadenza contattaci Il documento di autorizzazione alla guida può essere rinnovato già 4 mesi prima della sua scadenza. Sicuramente saprai che guidare con la patente scaduta è un’infrazione al codice della strada. Procedere per tempo alle pratiche per il rinnovo della patente di guida fa risparmiare sicuramente inutili corse.

Notizie Utili

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione, quando si parla di una licenza di guida non più in regola, è l’età del patentato stesso, in quanto, a seconda di questa, la licenza ha un rinnovo ciclicamente differente. Ecco la durata di validità della licenza di guida in base alla fascia di età del patentato:

  • fino a 50 anni la patente ha una validità di 10 anni;
  • tra i 51 e i 70 anni la licenza di guida ha una validità di 5 anni;
  • tra i 71 e gli 80 anni la patente ha una validità di 3 anni;
  • al superamento degli 80 anni la validità della licenza di guida scende a 2 anni.
newsletter

Registrati per ricevere la newsletter!

Parla con L’esperto:




    Acconsento al trattamento dei miei dati in conformità al Regolamento UE 2016/679