Soluzioni pratiche per privati, aziende e concessionari

Quando si tratta di gestire le pratiche auto, avere un partner affidabile e competente può fare la differenza. Agenzia Pratiche Auto Ora.srl si presenta come una soluzione completa per privati, aziende e concessionari che cercano servizi pratiche auto efficienti e personalizzati.

servizi pratiche auto per privati

Per i privati, l’acquisto o la vendita di un’auto può essere un’esperienza entusiasmante, ma anche stressante a causa delle pratiche burocratiche. L’agenzia offre una vasta gamma di servizi che coprono tutte le fasi del processo, dalla registrazione del veicolo al passaggio di proprietà. I professionisti esperti di Agenzia Pratiche Auto Ora.srl si prendono cura di tutti i dettagli, garantendo una procedura fluida e senza intoppi.

Le aziende che gestiscono una flotta di veicoli possono beneficiare dei servizi pratiche auto personalizzati offerti da Ora.srl. Oltre alle pratiche standard, l’agenzia può occuparsi della gestione dei contratti di noleggio a lungo termine, della registrazione dei veicoli e dell’organizzazione delle manutenzioni programmate. Questo permette alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività principali, mentre i professionisti si occupano delle pratiche auto.

servizi pratiche auto per concessionari

I concessionari automobilistici possono fare affidamento su Agenzia Pratiche Auto Ora.srl per semplificare e velocizzare i processi di vendita. Dalla preparazione dei documenti di vendita alla gestione delle pratiche di immatricolazione, l’agenzia si assicura che tutto sia gestito in modo efficiente. I concessionari possono offrire un’esperienza senza intoppi ai propri clienti, migliorando la soddisfazione e la fiducia nella loro azienda.

La chiave del successo di Agenzia Pratiche Auto Ora.srl risiede nella sua attenzione ai dettagli, nella competenza del suo personale e nella dedizione al servizio clienti. L’agenzia comprende l’importanza di fornire soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. I privati, le aziende e i concessionari possono contare su un supporto completo e professionale in ogni fase del processo.

In conclusione, Agenzia Pratiche Auto Ora.srl si distingue come un partner affidabile per privati, aziende e concessionari che necessitano di servizi pratiche auto efficienti. La sua vasta gamma di soluzioni personalizzate e il suo approccio orientato al cliente la rendono una scelta ideale per coloro che desiderano semplificare e velocizzare le pratiche auto. Con Agenzia Pratiche Auto Ora.srl, la gestione delle pratiche auto diventa un’esperienza senza stress e di successo.

o.r.a s.r.l.

Abilitazioni

PagoPA, pagamenti Pubblica Amministrazione.

L’agenzia pratiche auto di Torino, Ora s.r.l. è abilitata al servizio pagoPA. Il servizio consente di effettuare i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, tramite il sistema pagoPA. I pagamenti effettuati, vengono contabilizzati in tempo reale e sono immediatamente assolti. 

  • Bolli Auto
  • Multe
  • Tasse / Tributi
  • Rette Scolastiche

Sportello Telematico dell’Automobilista

Lo “STA” è uno sportello al servizio del cittadino che consente di ottenere subito le targhe, e a seconda delle casistiche la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale (CDPD) o il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), senza doversi rivolgere in tempi diversi agli uffici delle unità territoriali dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o Motorizzazione Civile (UMC) Ora s.r.l. è abilitato come STA da 2008 abbiamo l’esperienza necessaria offrirvi tutti i servizi espletabili telematicamente come:

  • Immatricolazioni autoveicoli e motoveicoli
  • Passaggi di Proprietà autoveicoli e motoveicoli
  • Mini passaggi Commercianti autoveicoli e motoveicoli
  • Voltura Ciclomotore con targa personale
  • Voltura Ciclomotore con emissione nuova targa
newsletter

REGISTRATI PER RICEVERE LA NEWSLETTER!

Agenzia pratiche auto

Semplificare le formalità e risparmiare tempo

Quando si trova un ufficio di fiducia è difficile abbandonarlo e noi saremo sempre felici di riceverti personalmente, il progresso però evolve, il web è una risorsa per chi non ha molto tempo a disposizione, per questo abbiamo pensato di proporre alcuni servizi ON-LINE.

  • Immatricolazioni autoveicoli e motoveicoli
  • Nazionalizzazione veicoli d’importazione estera
  • Nuova targa in caso di smarrimento o deterioramento 
  • Passaggi di Proprietà autoveicoli e motoveicoli 
  • Mini passaggi Commercianti autoveicoli e motoveicoli
  • Voltura Ciclomotore con targa personale
  • Voltura Ciclomotore con emissione nuova targa 
  • Rilascio nuova Targa Prova 
  • La targa prova è riservata solo ad alcune categoria di operatori come:
  • Targa prova Personalizzata (su richiesta)

Su richiesta del cliente è possibile ottenere una targa prova personalizzata

  • Servizi proposti 
  • Visura Targa PRA controllo fermi amministrativi
  • Ricerca intestatario Targa
  • Estratto Cronologico Targa – nominativo di tutti i passaggi di proprietà
  • Perdita di Possesso per Furto 
  • Rientri in possesso- se l’auto viene ritrovata
  • Radiazione al PRA per Esportazione
  • Tagliando di rilevanza storica - aggiornamento del libretto di circolazione
  • Visura bollo auto

Se si vuole esportare definitivamente all’estero un veicolo occorre prima   effettuare la “radiazione per definitiva esportazione all’estero” dall‘Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico Registro Automobilistico.
Dal 1° gennaio 2020, a seguito della modifica del testo dell’art. 103 comma 1 del Codice della Strada, sono entrate in vigore le nuove modalità di radiazione a seguito di definitiva esportazione all’estero, prevedono come requisito per la radiazione  che alla data di richiesta della cancellazione, il veicolo abbia la revisione in corso di validità  o sia stato sottoposto, nell'anno in cui ricorre l'obbligo della revisione, a visita e prova per l'accertamento dell'idoneità alla circolazione ai sensi dell'art. 75 del Codice della Strada  e che non sia pendente un provvedimento di revisione singola  ai sensi dell'art. 80 comma 7 del Codice della Strada
Qualora l’intestatario o avente titolo del veicolo abbia necessità di raggiungere su gomma
il Paese estero di destinazione potrà chiedere il rilascio del foglio di via e delle targhe provvisorie agli Uffici Provinciali della Motorizzazione o ad uno Studio di Consulenza Automobilistica.
Con l’esportazione definitiva il veicolo cessa di essere iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico.

L’estratto cronologico PRA per targa, ovvero il certificato che attesta la storia delle vicende giudico-patrimoniali del veicolo. Indica, quindi, in ordine temporale, tutti i fatti giuridici di cui è stata richiesta la trascrizione: dalla prima iscrizione del veicolo, ai trasferimenti di proprietà, i gravami, le ipoteche, i fermi, ecc.

. L'estratto è relativo all'intera vita del veicolo, di conseguenza se nel tempo il veicolo ha cambiato numero di targa, l'estratto cronologico riporterà la storia di tutte le targhe antecedenti. 

L'estratto cronologico è un certificato rilasciato dal P.R.A. che ha valenza legale 

automobilistico

È corretto dire pure che i controlli targa sono servizi disponibili soltanto a pagamento 

Sono diversi i controlli targa per affrontare un qualsiasi controllo veicoli legati all’aspetto strettamente burocratico. Qui si vuole evidenziare questo ultimo aspetto cercando di portare l’attenzione su specifici controlli veicoli legati all’analisi della targa capaci di rivelare diversi aspetti sull’identificazione di un veicolo e sul suo proprietario 

Ogni visura targa può essere praticata da chiunque disponga di una qualsiasi targa visto che il PRA e i suoi dati sono disponibili e aperti a chiunque in quanto il registro automobilistico è di dominio pubblico.

È corretto dire pure che i controlli targa sono servizi disponibili soltanto a pagamento 

Mezzi non registrati nella banca dati del PRA

Ciclomotori (50cc) – veicoli agricoli-autobus

Caravan-roulotte-carrelli tenda

Veicoli immatricolati prima del 1993

A partire dalla targa è possibile risalire al proprietario della targa con la Visura PRA che per l’appunto, permette di effettuare delle ricerche all’interno del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) nel quale sono compresi tutti i “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal codice civile

È corretto dire pure che i controlli targa sono servizi disponibili soltanto a pagamento 

A partire dalla targa è possibile avere i dati dell’ultimo intestatario, il tipo di veicolo, alcuni dati tecnici, possono infatti rivelarsi utili in tutti quei casi in cui è necessario conoscere qualcosa in più su uno specifico veicolo compreso eventuali, fermi amministrativi, ipoteche o pregiudizievoli, per richiederla serve solo la targa, visto che il PRA e i suoi dati sono disponibili e aperti a chiunque in quanto il registro automobilistico è di dominio pubblico, 

È corretto dire pure che i controlli targa sono servizi disponibili soltanto a pagamento 

  • perdita di possesso per furto, previa annotazione al PRA;
  • demolizione, certificata ai sensi dell’art.46 del D. Leg.vo 5/2/1997 n.22 (Decreto Ronchi) e successive modificazioni e integrazioni;
  • esportazione all’estero, previa annotazione al PRA della relativa formalità

è riconosciuto il diritto al rimborso della tassa automobilistica per i mesi di mancato godimento del veicolo, purché l’evento non si sia verificato nell’ultimo mese del periodo di imposta.

Il rimborso della tassa automobilistica deve essere calcolato in dodicesimi, a decorrere dal mese in cui si è verificato l'evento.

Nelle fattispecie a) e b) se la data dell’evento ricade entro il termine ultimo per pagare il bollo (compresi slittamenti), le tasse non sono dovute o, se versate, danno luogo al totale rimborso, a condizione che le relative formalità vengano presentate al PRA. 

Nella fattispecie c) se la data dell’evento ricade entro il termine ultimo per pagare il bollo (compresi slittamenti), le tasse non sono dovute o, se versate, danno luogo al totale rimborso, a condizione che la relativa formalità venga presentata al PRA entro il medesimo termine di pagamento della tassa.

Se viene ritrovato un veicolo rubato su cui era stata registrata al PRA la perdita di possesso per furto, entro quaranta giorni dal ritrovamento bisogna richiedere la registrazione del "rientro in possesso".

Il rientro in possesso può essere chiesto anche tramite uno Studio di Consulenza Automobilistica (agenzia pratiche auto).

La targa prova è riservata solo ad alcune categoria di operatori come:

  • i costruttori di veicoli a motore e di rimorchi, i loro rappresentanti, i concessionari, commissionari e agenti di vendita, i commercianti autorizzati di tali veicoli, che conducono sperimentazioni su veicoli;
  • i costruttori di carrozzerie e di pneumatici;
  • i costruttori di sistemi o dispositivi di equipaggiamento di veicoli a motore e di rimorchi;
  • gli esercenti di officine di riparazione e di trasformazione, anche per proprio conto

Targa prova Personalizzata (su richiesta)

Su richiesta del cliente è possibile ottenere una targa prova personalizzata

Intestazione temporanea (comodato)

Le nuove disposizioni in materia d’intestazione temporanea di veicoli e motoveicoli,

al paragrafo A dell’art. 247, comma 2 art. 247-bis d.P.R. n 495/1992 individua una serie di fattispecie rispetto alle quali, realizzandosi la condizione della disponibilità temporanea di un veicolo da parte di un soggetto diverso dall’intestatario, per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni, sono previsti obblighi di comunicazione finalizzati all’aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei Veicoli e della carta di circolazione.

Ora S.r.l. è Sportello Autorizzato dell’Automobilista in grado di seguirvi per tutta la procedura in Agenzia o se preferite ON-LINE

Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

  • costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

Per ottenere invece l'aggiornamento del libretto di circolazione con l'emissione del tagliando di rilevanza storica e collezionistica 

 Ora S.r.l. è Sportello Autorizzato dell’Automobilista in grado di seguirvi per tutta la procedura in Agenzia o se preferite ON-LINE

In caso di furto o smarrimento di documenti come libretto di circolazione o certificato di proprietà dovete, come prima cosa fare denuncia presso le autorità di competenza. Successivamente si devono richiedere i documenti agli appositi enti, oppure rivolgendosi ad una Agenzia di Pratiche Auto.

Ora S.r.l. è Sportello Autorizzato dell’Automobilista in grado di seguirvi per tutta la procedura in Agenzia o se preferite ON-LINE