Minivolture commercianti

L’agenzia pratiche auto, consulenza e servizi al cittadino, di Torino, Ora s.r.l. si occupa di minivolture per commercianti.
La minivoltura, o mini passaggio di proprietà, è stato introdotto dal Decreto Dini e consiste nella vendita di un veicolo da un soggetto privato ad un concessionario o rivenditore autorizzato che per la propria attività acquista veicoli da privati per destinarli alla rivendita. Il beneficio principale di questa procedura è l’esenzione dal pagamento dell’ IPT (imposta provinciale di trascrizione), con un considerevole risparmio sui costi dell’operazione.

L’esenzione è disciplinata ai sensi dell’Art.56 comma 6 Decreto Legislativo 446/1997, il quale decreta che le cessioni di mezzi di trasporto usati, da chiunque effettuate nei confronti dei contribuenti che ne fanno commercio, non sono soggette al pagamento dell’imposta. Oltre all’esenzione dall’Imposta Provinciale di Trascrizione, la minivoltura permette il pagamento ridotto degli emolumenti ACI (nello specifico un risparmio di circa 13,50 euro). Un’ulteriore vantaggio concesso a questa tipologia di passaggio, è la possibilità di adottare per l’acquirente, il regime fiscale del margine per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto (IVA).