Logo

Consulenza per veicoli storici

L’agenzia pratiche auto di torino, Ora s.r.l. effettua consulenza ed espletamento pratiche per veicoli storici.

Per i veicoli storici ultratrentennali e per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico si paga l’imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.

Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
  • costruiti da oltre trent’anni (salvo prova contraria, l’anno di costruzione coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni

Per gli autoveicoli l’IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l’IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l’interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).

Veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali
Sono considerati veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
  • costruiti da oltre vent’anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l’anno di costruzione coincide con l’anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti a uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni
  • individuati annualmente con proprie determinazioni dall’Asi (Automotoclub Storico Italiano) e dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana)

Per gli autoveicoli l’IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l’IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l’interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al PRA indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000), e deve presentare – per gli autoveicoli – l’attestazione Asi.

Per i motocicli è invece sufficiente che siano compresi nell’apposito elenco di motoveicoli storici della Fmi.

La riduzione dell’IPT si applica anche agli atti che riguardano le autovetture e i motoveicoli ultraventennali, destinati al trasporto di persone ad uso privato, che sono intestati ai residenti nella provincia autonoma di Bolzano, senza che sia necessaria l’individuazione da parte dell’Asi e della Fmi.

©2018 Eurosistemi2000Tutti i diritti riservati